ISO 9001:2015 - Just published! Così esordisce il sito www.iso.org quando, a partire dal 23 settembre 2015, ha visto la luce la nuova edizione della standard ISO 9001.  
La nuova norma ISO9001 comprende ancora lo scopo, i riferimenti normativi, termini e definizioni, nell'ambito dell'organizzazione, leadership, pianificazione, supporto, funzionamento, valutazione delle prestazioni e miglioramento.
 
Le novità presenti nella nuova edizione 2015 della norma ISO9001 introducono, tra l'altro, delle innovazioni interessanti anche alla luce dei mutamenti economici verificatesi a livello mondiale negli ultimi anni. Tra le novità più significative, infatti, indichiamo:
 
1. introduzione di un concetto di qualità responsabile
2. semplificazione burocratica
3. analisi dei rischi da parte delle organizzazioni
 
Uno dei requisiti imprtanti che la nuova norma garantisce è quello che è finalmente allienata con le norme che regolano altri sistemi di gestione come, ad esempio, la ISO 14001 (anque questa aggiornata al 2015). Il tutto, naturalmente, nell'ottica di favorire sempre più i sistemi integrati.
 
Voglio certificarmi ISO9001ora. Cosa devo fare?
Lo Standard ISO9001:2008 è ancora valido e le aziende potranno godere dei benefici derivanti dalla sua implementazione per un determinato periodo che lo IAF ha stabilito essere di 3 anni dalla pubblicazione del nuovo standard. Dunque tutti i certificati emessi ai sensi della ISO 9001:"008 scadranno il 15 settembre 2018. 
 
Dal nostro punto di vista è quindi stato un passaggio importante che la nuova edizione della norma sia di più ampia applicazione e più facile da applicare per le PMI e che la sua efficacia venga rinforzata, in modo da fare aumentare il numero di queste imprese che effettivamente possono ottenere vantaggi dall'applicazione della norma.
 
In generale, sulla base dell' esperienza degli ultimi dieci anni, la revisione della ISO9001 dovrebbe servire a garantire la corretta gestione di:
 

1. i nuovi bisogni (comprese le nuove aspettative dei clienti) scaturiti dai cambiamenti del sistema socioeconomico avvenuti nell'ultimo decennio e che influiranno su di esso in futuro.

 2. la necessità di apportare miglioramenti, considerando che l'applicazione della norma e i suoi risultati non sono sempre stati all'altezza delle aspettative.